Il Progetto

L’Archivio Storico, a partire dall’anno scolastico 2016-2017, ha aderito al progetto di “Alternanza scuola-lavoro” avviando un’esperienza educativa con diverse scuole superiori del territorio finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative in azienda.

L’Archivio ha dunque ospitato studenti di diversi Istituti proponendo vari temi da sviluppare attraverso la ricerca sui documenti originali conservati in archivio.

Cos’è l’Alternanza

L’Alternanza scuola-lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori. Il percorso si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo.

Il percorso di alternanza scuola-lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione.