Fotografie

Trattore SAME 240 in risaia / SAME 240 Tractor in rice-field, 1963

Comprende l’intero patrimonio fotografico (oltre 60.000 immagini), di cui 7.200 catalogate, relativo alla storia aziendale a partire dal 1918 fino ai giorni nostri. Le immagini sono suddivise in due sottocategorie, la prima comprende eventi, fiere, conferenze stampa, visite, inaugurazioni, la seconda contiene immagini relative ai prodotti, dalla progettazione alle prove sul campo con l’utilizzo di attrezzature in applicazioni agricole e industriali.

Attraverso il repertorio fotografico è possibile ripercorrere, dagli anni del dopoguerra ai nostri giorni, sia le modalità del lavoro in fabbrica che del lavoro nei campi. Le fotografie, conservate a norma, sono consultabili anche attraverso il sito Internet.


Rassegna stampa

Rassegna stampa / Press review, 1977

In oltre 68 raccoglitori comprende la raccolta dei ritagli dalla stampa quotidiana e periodica, italiana e straniera, relativi a SAME e ai marchi del Gruppo a partire dal 1928.


Biblioteca – Riviste – House organ

4RM, 4 Ruote Motrici – House organ / 4RM, 4 Wheels Drive – House organ, 1979

Si tratta di una piccola biblioteca specializzata sulla storia dell’agricoltura e della meccanizzazione agricola con 400 volumi editi nel corso del Novecento. L’Archivio Storico sta progressivamente raccogliendo le tesi di laurea discusse nel corso degli anni e relative a marchi e prodotti o processi industriali del Gruppo. Ad oggi sono 97 i titoli schedati nel sistema informativo e disponibili per la consultazione.
Si tratta di un patrimonio di particolare interesse, che valorizza nell’ambito accademico e di ricerca il ruolo del Gruppo. La raccolta della riviste tecniche comprende 41 testate specializzate di settore italiane e straniere a partire dal 1954. Importanti per ricostruire le vicende storiche della Società sono gli house organ aziendali, in particolare SAME informazioni (1959-1966) ) e 4 Ruote Motrici (1966-2007).


Videoteca

SAME nel mondo / SAME in the world, 1967

Comprende 1160 filmati istituzionali, commerciali, eventi (fiere, convention, conferenze stampa), documentari, spot pubblicitari, prodotti su supporti diversi (vhs, U-matic, cd, dvd) a partire dal 1953.


Cataloghi pubblicitari

Trattore SAME Minitauro 50 / SAME Minitauro 50 Tractor, 1970

La ricca serie dei cataloghi (oltre 2300) a partire dal 1927, comprende pubblicazioni multipagina in diverse lingue riccamente illustrate che riportano la presentazione dei prodotti, il loro utilizzo e le relative caratteristiche tecniche. I cataloghi sono documenti significativi per ricostruire la storia iconografica e del costume.


Pubblicazioni tecniche

Motori a V SAME a 6 e 8 cilindri – Libretto di istruzioni e Catalogo Parti di Ricambio / V SAME 6 and 8 cylinder engines – Instructions Manual and Spare Parts Catalogue, 1969

L’intero patrimonio della documentazione tecnica comprende 7.000 pubblicazioni edite in diverse lingue a partire dal 1945. Il materiale catalogato è suddiviso in cataloghi delle parti di ricambio (oltre 900), in manuali di officina (oltre 500) e in libretti di uso e manutenzione (2700). Sono documenti molto importanti per la storia della tecnica e della tecnologia.

L’Archivio rende disponibile agli utenti interessati la copia in formato elettronico delle pubblicazioni tecniche.


Premi, diplomi, onorificenze

Il Presidente della Repubblica G. Leone consegna il “Seminatore d’oro” al cavaliere del lavoro Francesco Cassani nell’ambito della Fiera di Verona / The President of the Republic G. Leone awards the “Seminatore d’oro” to Cavaliere del Lavoro Francesco Cassani during the Trade Fair in Verona, 1971

Nel corso degli anni numerosi sono stati i premi e le onorificenze riconosciuti al fondatore Francesco Cassani, alla Società SAME ed ai prodotti dell’azienda. Vengono raccolti in questa categoria gli oltre 218 premi, diplomi e trofei a partire dal 1939, data della consegna della medaglia d’argento alla Società SPICA-Cassani per l’invenzione delle pompe ad iniezione per motori diesel da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche.


Bilanci

Annual Report 2012

La raccolta comprende i bilanci delle Società del Gruppo a partire dal 1969 e rappresenta una “fotografia” dettagliata di tutte le attività svolte e un’analisi sui risultati conseguiti.


Disegni tecnici

Disegno Tecnico – Trattore SAME 360 / Technical Drawing – SAME 360 Tractor, 1959

L’intero corpus dei disegni tecnici consta di oltre 260.000 unità suddivise nei marchi SAME e Lamborghini ( 200.000) e DEUTZ-FAHR (60.000).

I disegni tecnici catalogati comprendono oltre 700 progetti complessivi a partire dal 1927.

La raccolta comprende disegni tecnici di singoli particolari, di gruppi progettuali, viste di motori e trattori, sezioni di gruppi e di motori completi, (con l’indicazione a volte di codici di parti per il montaggio o l’ordinazione di parti di ricambio, viste generali con le misure di ingombro e di carreggiata, schemi di foratura per l’attacco di attrezzi).

I disegni, conservati in cassettiere e cartelle idonee, sono stati restaurati e digitalizzati e possono essere visualizzati nel sito Internet. Fino al 1946 i disegni risultano vistati personalmente dall’Ing. F. Cassani. La raccolta testimonia la qualità dello sviluppo tecnico e la genesi del prodotto a partire dalla pionieristica Cassani 40 HP del 1927, per passare ai progetti di motori per navi e aerei degli anni Trenta, nel periodo bellico alla progettazione di motori, motopompe antiincendio, gru, paranchi sollevatori, fino alla progettazione e costruzione nel 1946 dell’ Autofalciatrice, che diventerà poi Trattorino in varie versioni. Infine con il Trattore 4RM si attua il passaggio definitivo al trattore ed a quell’incessante sviluppo che ha dato vita alla realtà che viviamo oggi.

Un’altra chiave di lettura è rappresentata dallo sviluppo del Logo.  Dai primi disegni senza cartiglio a quelli degli anni ‘30 con la scritta “Fratelli Cassani – Livorno”, fino alla costituzione della SAME nel 1942 dove prende forma e si identifica chiaramente il logo SAME sia sul cartiglio che sul prodotto, nelle fusioni e sulle lamiere.


Modelli in scala

Modellino Trattore SAME Leone 70 / Scale Model SAME Leone 70 Tractor, 1971

In Archivio sono conservati e catalogati 57 modelli in scala di trattori e macchinari SAME, Lamborghini, Hürlimann, DEUTZ-FAHR, a partire dal modello del trattore SAME Cassani 40 HP del 1927.


Archivio documenti

Agenda personale di Francesco Cassani / Francesco Cassani’s personal pocket diary, 1931

Questa categoria comprende, in oltre 310 raccoglitori, documentazione prodotta a partire dal 1919. Si segnalano in particolare i fascicoli relativi alla costituzione delle Società SPICA-Cassani e Società in Accomandita Motori Endotermici (SAME). In Archivio sono anche conservati gli atti costitutivi, le relazioni del Consiglio di Amministrazione ed i verbali delle Assemblee degli Azionisti delle Società del Gruppo.

Inoltre è conservata la documentazione tecnica (tabelle di taratura, norme di montaggio, quaderni di prove e di lavorazione, registri di disegni, relazioni tecniche e collaudi) relativa alla progettazione e produzione di motori, componenti e macchinari.

Di particolare interesse per la storia dell’azienda è la documentazione raccolta nell’Album Cassani e comprendente lettere, telegrammi, accordi, relazioni tecniche e articoli del fondatore della Società.

Inoltre è significativa le serie dei Registri di immatricolazione dei trattori SAME, Lamborghini, Hürlimann che copre gli anni 1952-1986 e dei Libri matricola del personale (1943-1969).

Infine la raccolta delle Testimonianze orali, composta da video-interviste ad ex dipendenti consente di recuperare l’aspetto umano del lavoro, della personalità, della vita di coloro che hanno lavorato in azienda.


Materiali pubblicitari

Calendario SAME / SAME Calendar, 1967

I materiali pubblicitari (oltre 4000) comprendono: dèpliant, annunci pubblicitari, affissioni, spot, cartoline, calendari a partire dal 1936 ad oggi. Nella raccolta dei calendari, alcuni dei quali illustrati da famosi fotografi (George Tatge, Franco Fontana, Max Salvaggio, Tiziana Bertacci, Fabio Proverbio, Pepi Merisio), si possono trovare esempi significativi dell’evoluzione della grafica e del costume nel nostro Paese.