“Lavoro? Sicuro!” | 5 aprile-19 dicembre 2025

Fondazione Dalmine ospita Lavoro? Sicuro!, un percorso espositivo a cura di Fondazione ISEC che racconta il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro nel corso del ‘900, dalle prime iniziative delle imprese e dei lavoratori, allo sviluppo delle prime forme di tutela statale e della medicina del lavoro.

L’Archivio SDF partecipa alla mostra con una selezione di fotografie e documenti che testimoniano la vita in fabbrica fino agli anni Sessanta. Negli anni Settanta, la crescente attenzione al tema della sicurezza portò alla costituzione di un Comitato antinfortunistico aziendale “allo scopo di tenere costantemente sotto controllo le condizioni ambientali e di lavoro, al fine di prevenire e porre adeguato rimedio a ogni situazione di potenziale pericolo”, segnando così un importante passo verso la tutela dei lavoratori.

Partecipano inoltre alla mostra: INAIL Direzione territoriale di Bergamo, Archivio del Lavoro (Sesto San Giovanni), Archivio storico Crespi d’Adda (Capriate San Gervasio), Biblioteca “Di Vittorio” CGIL (Bergamo), Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo E.T.S. (Ponte San Pietro), musil (Brescia), Studio/Archivio Gianfranco Frattini (New York).

La mostra è visitabile su prenotazione nelle date indicate sotto.

Inaugurazione: Venerdì 4 aprile 2025, ore 18.00 con aperitivo

Domenica 6 aprile 2025, ore 15.00-18.00

Giovedì 10 aprile 2025, ore 16.00-19.00

Giovedì 17 aprile 2025, ore 16.00-19.00

Prenota