Apertura straordinaria Museo Same e Archivio Storico SDF

In occasione di Fiera Agricola Treviglio e della Giornata nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per valorizzare l’eccellenza produttiva e culturale italiana, il Museo SAME e l’Archivio Storico SDF aprono straordinariamente le porte al pubblico

Domenica 27 Aprile dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.

Sarà un’opportunità unica per scoprire la storia e l’innovazione che hanno reso il marchio SAME un punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola, visitare gli archivi storici e in particolare l’Archivio disegni tecnici.

L’evento rappresenta un’occasione speciale per appassionati, famiglie e curiosi di immergersi nel patrimonio industriale e tecnologico italiano. I visitatori potranno esplorare la collezione storica del Museo SAME e i modelli di ultima generazione, ammirando trattori iconici, documenti d’epoca e testimonianze che raccontano l’evoluzione dell’azienda dalla sua fondazione ai giorni nostri. Inoltre, l’Archivio disegni tecnici, che raccoglie oltre 260.000 elaborati grafici realizzati a partire dal 1927 fino agli anni Duemila, offrirà uno sguardo esclusivo sulle fasi di progettazione e sviluppo tecnico dei trattori, dei motori e delle componenti meccaniche, mettendo in luce il processo creativo dietro l’innovazione.

L’iniziativa si inserisce nel programma ufficiale della Giornata nazionale del Made in Italy, che prevede eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale per promuovere il valore delle imprese italiane e la loro capacità di coniugare tradizione e innovazione.

Si ricorda infine che l’apertura straordinaria del Museo SAME rientra tra le attività del Fuori Salone organizzato in occasione della 42^ Fiera della Pianura Bergamasca a Treviglio dal 24 al 27 aprile 2025.

Durante la giornata, saranno inoltre organizzate attività interattive gratuite pensate per coinvolgere grandi e piccoli. Vi aspettiamo numerosi!

Per qualsiasi informazione potete contattare l’Archivio Storico SDF al n. 0363 421695 oppure scrivere una mail a archiviostorico@sdfgroup.com