Vitibot

2015

Il francese Cédric BACHE lancia il progetto Hector: cingolato meccanico con guida autonoma per le lavorazioni in vigneto

2016

Creazione della start up Vitibot a Châlons-en-Champagne (Francia). Cédric BACHE progetta un secondo prototipo di una macchina per il vino autonoma.

2017

VitiBot decide di creare un nuovo robot: “Bakus”, 100% autonoma e 100% elettrica, in grado di soddisfare le esigenze di una viticoltura eco-sostenibile.
Prima presentazione del progetto Hector al Primo Ministro dell’epoca Édouard Philippe.

2018

VitiBot si insedia a Reims in uno stabilimento industriale di 4000 m². Inizia l’assemblaggio di Bakus.
A maggio il modello Bakus viene presentato per la prima volta al pubblico professionale alla Fiera “Terres Innovations” di Reims.
A dicembre VitiBot è vincitore nella categoria tecnica culturale dei “Trofei Innovazione Vinitech Sifel”, il Salone mondiale dedicato ai settori vitivinicolo, arboricolo e ortofrutticolo.

2019

VitiBot espone Bakus, il suo robot scavallante alle fiere in Francia e all’estero, tra cui: Terres Innovations, VITEFF, SITEVI, SIMEI.

2020

Consegna dei modelli Bakus S (versione small) e L (versione large) in Francia: Domaine Vranken (Champagne), Châteaux Garraud (Bordeaux), Domaine Louis Moreau (Chablis).

2022

SDF acquisisce una quota di maggioranza dell’azienda VitiBot. SDF e VitiBot uniscono così le loro le loro competenze e i loro valori per sviluppare e immettere nel mercato una famiglia articolata di prodotti innovativi per una agricoltura di precisione sempre più eco-sostenibile.

2023

Dall’inizio della propria storia, sono stati prodotti oltre 120 macchine. L’azienda sta sviluppando diverse attrezzature sia elettriche sia meccaniche per rendere il robot sempre più completo.