“Fuori Festival” Corto e Fieno

Abstract dei filmati vincitori del Premio SAME

PREMIO SAME 2022 

Can Gardell, di Sílvia Subirós, Florencia Aliberti, Spagna 2021, 22’

Per generazioni, la famiglia Gardell ha dedicato la propria vita a lavorare la terra. Una clausola legale, però, costringe Tomàs e Maria a trasformare la loro fattoria in un Bed&Breakfast, dove aspettano con pazienza che arrivino degli ospiti. Can Gardell è una storia di fantasia con personaggi reali, ritratto di una vita rurale che non sembra più adatta ai nostri tempi moderni.

PREMIO SAME 2021

Servis (The School Bus), Ramazan Kılıç, Turchia 2019, 14′   

Nebahat è un’insegnante ventenne appena assegnata alla scuola di un villaggio anatolico. Capisce che i suoi studenti hanno problemi ad arrivare a scuola. Per riuscirci fanno l’autostop ai trattori e usano qualunque mezzo riescano a trovare. Chiede un pulmino al Ministero dell’Istruzione, ma senza un autista il mezzo è inutile. Così decide di diventare lei stessa l’autista per i propri studenti, ma c’è un piccolo problema…

PREMIO SAME 2020

Tuda, gde net dorog (Where There Are No Roads), Leonid Balanev, Russia 2019, 10′

Da bambino l’inventore Alexey Garagashyan disegnò una mappa del suo villaggio, ma subito si interessò a ciò che c’era dietro i suoi confini. Venne a galla così la sua grande passione: superare le strade difficili.

PREMIO SAME 2019

Viktoría, Brúsi Ólason, Islanda, Usa 2018, 12′

Quando il suo unico dipendente la lascia per un posto di lavoro migliore, Viktoría stringe i denti per mandare avanti da sola la fattoria, ma le cose sono cambiate intorno a lei.

PREMIO SAME 2018

Trahere, Juš Jeraj, Atila Urbancic, Slovenia 2017, 10′

Nel cuore profondo della propria terra natia, in mezzo a colline idilliache, vivono uomini e trattori. Un cortometraggio che racconta quella che potrebbe essere la più slovena di tutte le relazioni: l’ancestrale legame tra uomo e trattore.

 


 

L’Archivio Storico SDF anche quest’anno partecipa a Corto e Fieno – Festival del Cinema Rurale (XIII edizione), in programma dal 7 al 9 ottobre 2022 sul lago d’Orta nei Comuni di Ameno, Miasino e Omegna, tra le province di Novara e Verbania-Cusio-Ossola in Piemonte. 

Un contributo davvero speciale quello dell’Archivio Storico SDF che proietterà sugli schermi del Festival il video SAME nel Mondo, realizzato con materiali inediti d’archivio. Il filmato illustra l’internazionalizzazione del marchio SAME nel corso dei suoi 80 anni di storia e, attraverso immagini suggestive, ci conduce in giro per il mondo dall’Europa all’Africa, dal Sud America all’Oriente in sella ai fiammeggianti trattori rossi. Le macchine, valide aiutanti dell’uomo nel rendere produttive le terre più ostili, sono anche protagoniste della mostra fotografica che accompagna il filmato nelle sale del Museo Tornielli di Ameno.

Non vi resta che scoprire il ricco programma di questo singolare Festival che da più di un decennio continua a scovare e mostrare film di genere, documentari, interviste, narrazioni, animazioni, cortometraggi già presentati a prestigiosi festival internazionali, ma anche film mai visti, prime italiane, occasioni per riflettere sul rapporto fondamentale che lega tutti noi alla natura e al lavoro agricolo e sull’importanza di preservare la terra per il nostro futuro.

Un Festival che pone al centro la campagna, la ruralità, i prati, i boschi, le acque, gli animali, le donne e gli uomini al lavoro. I film sono proiettati in atmosfere poetiche come stalle, pascoli e alture del lago d’Orta e in luoghi storici come Cinema Sociale di Omegna, il Museo Tornielli di Ameno e la Villa Nigra a Miasino.

Quest’anno inoltre verrà organizzata domenica 23 ottobre una giornata speciale di “Fuori Festival” all’interno del Museo SAME di Treviglio. Una selezione di filmati delle passate edizioni sarà proiettata proprio a fianco dei trattori che hanno girato il mondo. I visitatori potranno abbinare alla visione dei filmati il tour guidato al Museo, all’Archivio Storico e alle linee di montaggio dove giorno dopo giorno, da più di Ottant’anni, vengono prodotti e costantemente innovati i trattori SAME.

Visitate il profilo Instagram @museoarchiviosame per maggiori dettagli.