Corto e Fieno

L’Archivio Storico SDF anche quest’anno partecipa a Corto e Fieno – Festival del Cinema Rurale (XIII edizione), in programma dal 7 al 9 ottobre 2022 sul lago d’Orta nei Comuni di Ameno, Miasino e Omegna, tra le province di Novara e Verbania-Cusio-Ossola in Piemonte. 

Un contributo davvero speciale quello dell’Archivio Storico SDF che proietterà sugli schermi del Festival il video SAME nel Mondo, realizzato con materiali inediti d’archivio. Il filmato illustra l’internazionalizzazione del marchio SAME nel corso dei suoi 80 anni di storia e, attraverso immagini suggestive, ci conduce in giro per il mondo dall’Europa all’Africa, dal Sud America all’Oriente in sella ai fiammeggianti trattori rossi. Le macchine, valide aiutanti dell’uomo nel rendere produttive le terre più ostili, sono anche protagoniste della mostra fotografica che accompagna il filmato nelle sale del Museo Tornielli di Ameno.

Non vi resta che scoprire il ricco programma di questo singolare Festival che da più di un decennio continua a scovare e mostrare film di genere, documentari, interviste, narrazioni, animazioni, cortometraggi già presentati a prestigiosi festival internazionali, ma anche film mai visti, prime italiane, occasioni per riflettere sul rapporto fondamentale che lega tutti noi alla natura e al lavoro agricolo e sull’importanza di preservare la terra per il nostro futuro.

Un Festival che pone al centro la campagna, la ruralità, i prati, i boschi, le acque, gli animali, le donne e gli uomini al lavoro. I film sono proiettati in atmosfere poetiche come stalle, pascoli e alture del lago d’Orta e in luoghi storici come Cinema Sociale di Omegna, il Museo Tornielli di Ameno e la Villa Nigra a Miasino.

Quest’anno inoltre verrà organizzata domenica 23 ottobre una giornata speciale di “Fuori Festival” all’interno del Museo SAME di Treviglio. Una selezione di filmati delle passate edizioni sarà proiettata proprio a fianco dei trattori che hanno girato il mondo. I visitatori potranno abbinare alla visione dei filmati il tour guidato al Museo, all’Archivio Storico e alle linee di montaggio dove giorno dopo giorno, da più di Ottant’anni, vengono prodotti e costantemente innovati i trattori SAME.

Visitate il sito web dell’Archivio Storico SDF e il profilo Instagram @museoarchiviosame per maggiori dettagli.