Festival Archivissima 2022

Anche quest’anno l’Archivio Storico SDF parteciperà, insieme a quasi 400 archivi diffusi su tutto il territorio nazionale, alla quinta edizione del Festival Archivissima, i cui eventi si svolgeranno sia in presenza sia da remoto dal 9 al 12 giugno 2022. Il Festival contribuisce in grande misura alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale archivistico, un patrimonio che spesso resta sconosciuto, ma che ha un alto potenziale e ha in serbo molte storie italiane (e non solo!) da raccontare. Gli archivi partecipanti apriranno le loro porte al pubblico svelando i documenti e i materiali in essi conservati attraverso spettacoli, talks, performance artistiche, ma anche podcast e video.

Il tema di questa edizione è “#change” e l’obiettivo è quello di raccontare il cambiamento inteso come processo che interessa, in ogni epoca, qualsiasi aspetto della vita quotidiana di un singolo individuo, di un’azienda, di un territorio, di un Paese. Il cambiamento scandisce inoltre il passare del tempo, un tempo che nella nostra società, anche se corre sempre più veloce, lascia indelebili tracce di vissuto di cui si conserva la memoria negli archivi. Da qui dunque è necessario partire, per imparare ciò che è stato e “poter abitare davvero il cambiamento”.

L’Archivio Storico SDF partecipa all’iniziativa presentando un filmato dal titolo “SAME nel mondo” che sarà disponibile sul sito di Archivissima a partire dalle ore 18:30 del giorno 10 giugno.

“SAME nel mondo” è un montaggio di documenti fotografici, audiovisivi e pubblicitari che illustra i momenti principali dell’internazionalizzazione di SAME, sottolineando il passaggio da piccola officina, quale era alla sua nascita nel 1942, a grande azienda leader mondiale nella costruzione di trattori, e che ripercorre le tappe fondamentali dell’espansione in vari paesi del mondo del marchio SAME.

Di seguito vi sottoponiamo, per una analisi più accurata, una selezione dei documenti più significativi di maggiore interesse storico, grafico e fotografico utilizzati nel filmato.