I trattori SAME entrano nella storia dell’industria italiana, diventando marchio storico

Treviglio (BG), 26 febbraio 2024 – Il marchio di trattori SAME entra nella storia dell’industria italiana, ottenendo l’iscrizione nel Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, istituito dal ‘Ministero delle Imprese e del Made in Italy’ con l’obiettivo di valorizzare e tutelare marchi di eccellenza con una continuità operativa di oltre 50 anni e storicamente collegati al territorio nazionale.

L’Archivio Storico SDF, grazie al patrimonio conservato e catalogato, ha dimostrato l’uso ininterrotto del marchio a partire dal 1972 ad oggi. In particolare, per ogni anno, sono stati forniti al Ministero, come testimonianza, alcuni documenti nei quali fosse ben evidente il marchio: pubblicità storiche, pubblicazioni tecniche, carte intestate e/o contratti.

Il riconoscimento, avvenuto attraverso un procedimento ufficiale nazionale, accresce il valore dal marchio SAME che in oltre 80 anni di storia, grazie ai suoi trattori di colore rosso, è stato motore della meccanizzazione agricola italiana. 

La scritta SAME sui documenti, così come la targhetta sui trattori, nel corso degli anni si è modificata, dalle linee più squadrate a quelle più arrotondate e ancora alla ripresa, negli ultimi anni, dei lettering più storici. Negli anni Ottanta al marchio SAME si affianca il logo della tigre con i quattro occhi, simbolo delle quattro ruote motrici. Un logo che ancora oggi contraddistingue i trattori SAME, ridisegnato e attualizzato nel 2012 da Giorgetto Giugiaro.

Un approfondimento sull’evoluzione del logo SAME dalle origini a oggi è consultabile a questo link: https://archiviostorico.sdfgroup.com/approfondimenti/evoluzione-del-logo-same/