Un’esperienza di successo: Il restauro del SAME Ariete del 1969

Il SAME Ariete, prodotto dal 1968 al 1970 in oltre 2.400 esemplari, è considerato una pietra miliare della produzione SAME, in quanto rappresenta l’internazionalizzazione del marchio nel mondo. Molti di questi modelli, infatti, furono venduti in Sud America, Africa e, in particolar modo, a Cuba.

Il trattore, arrivato a Treviglio nell’autunno del 2020, è stato sottoposto a vari interventi di restauro per rimuovere i segni del tempo. In particolare, nonostante la macchina si presentasse originale nelle sue parti, si è dovuto provvedere ad un’accurata pulizia, alla riverniciatura del carro e della carrozzeria e al ripristino di alcuni elementi danneggiati (come le targhette laterali e il cruscotto).

Tutto il lavoro di restauro è stato realizzato da personale interno e l’Archivio Storico, recuperati i documenti fondamentali(fotografie, dépliant pubblicitari, disegni e pubblicazioni tecniche), ha coordinato le fasi di lavoro che hanno coinvolto con competenza e passione l’Ufficio Qualità (in particolare l’Officina e l’Academy), l’Ufficio Acquisti e la Ricerca e Sviluppo.

Una volta conclusi i lavori, il trattore è stato collocato all’interno della collezione permanente del Museo, pronto per essere ammirato non appena riaprirà le sue porte ai visitatori.