XXI Settimana della Cultura d’Impresa: eventi in programma

In occasione della XXI Settimana della Cultura d’Impresa (7-21 novembre 2022), l’Archivio Storico SDF e il Museo SAME di Treviglio organizzano una tavola rotonda giovedì 17 novembre dalle ore 17:30 presso l’Auditorium SAME dal titolo “A scuola d’impresa. L’esperienza di SDF nella formazione dei giovani”. Un’occasione per conoscere i progetti sviluppati in collaborazione con le Università di Pavia e di Milano e con le scuole superiori a indirizzo agrario e meccanico di tutta Italia. Un importante sodalizio fonte di un reciproco scambio di esperienze e conoscenze tra i giovani studenti e l’impresa.

La cornice che fa da sfondo a questa tavola rotonda è rappresentata dai trattori del Museo SAME e dai documenti custoditi presso l’Archivio Storico aziendale, testimoni di una storia imprenditoriale unica e inimitabile che è fondamentale conservare e valorizzare affinché “le nuove generazioni possano lavorare con consapevolezza e passione ad un futuro migliore”. Il pubblico di riferimento sarà rappresentato soprattutto dagli alunni delle scuole superiori e dagli studenti universitari affinché possano ascoltare alcune testimonianze delle attività che l’azienda organizza per la loro formazione.

Non potrà dunque mancare anche una visita guidata ai luoghi della memoria aziendale, Archivio e Museo, dove sono ben tangibili i valori che permettono all’impresa di guardare avanti, forte delle esperienze passate.

Come disse Michele Perini, presidente di Museimpresa dal 2003 al 2012: “I giovani si ispirano al passato per alimentare la loro creatività. La conoscenza del patrimonio culturale storico è una condizione necessaria per irrobustire le competenze e favorire l’evoluzione. Per questo è indispensabile comunicare la cultura d’impresa anche attraverso momenti di informazione e formazione scolastica, attraverso progetti con le scuole e le università, comunicando tramite i canali social più frequentati dai giovani, organizzando eventi che siano occasioni di incontro e coinvolgimento, come accade durante la settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e Museimpresa.”

Per rispondere alle numerose richieste di visita durante il weekend, è prevista anche un’apertura straordinaria domenica 20 novembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. 

In questa occasione sarà possibile visitare con ingresso libero il Museo SAME e l’Archivio Storico SDF. 

Per qualsiasi informazione potete contattare l’Archivio Storico SDF.