Fin dagli anni Sessanta, gli strumenti di formazione messi a disposizione dall’azienda hanno permesso alle persone di coltivare lo spirito d’iniziativa e l’ambizione di crescere. All’interno del patrimonio fotografico conservato presso l’Archivio Storico SDF si trovano decine di scatti che ritraggono le persone durante i corsi di formazione professionale.
I soggetti sono principalmente i meccanici, gli agricoltori, gli studenti che periodicamente si recavano in azienda per seguire corsi di aggiornamento tecnici, per apprendere le novità delle macchine, per conoscere una realtà industriale di prestigio nel campo della meccanizzazione agricola. Queste immagini sono una finestra aperta su un mondo lontano che ci parla di lavoro, di aspirazioni, di abilità, usi e costumi di un’epoca.
Ad essere coinvolte in queste attività troviamo anche “donne da tutta Italia”; le vediamo a bordo dei trattori nell’atto di imparare come si guida il mezzo e orgogliose, a fine corso, con in mano la patente di guida. “si univano a Treviglio per il primo corso di coimprenditrici agricole” (Fonte: Giornale aziendale 1966).
Oggi SDF, partendo da quella eredità, investe costantemente nella formazione professionale e tecnica degli operatori meccanici della sua rete coinvolgendo ogni anno centinaia di meccanici. Nel 2023 sono state erogate oltre 14.000 ore di corsi (in presenza a Treviglio e online) a più di 1.000 addetti da tutto il mondo.
Un riferimento specifico merita in questa sede il progetto SAME Scuole che nell’anno scolastico 2024/2025 giunge alla sua VIII edizione. Il Progetto si rivolge agli Istituti Tecnici Agrari, Meccanici e Meccatronici di tutta Italia e anche quest’anno si potrà scegliere di partecipare in presenza a Treviglio oppure online.
SDF mette a disposizione la propria esperienza per contribuire alla formazione dei futuri “addetti ai lavori” collaborando a ridurre il divario che inevitabilmente esiste tra i libri di testo e la realtà operativa, creando allo scopo proposte didattiche differenziate per meglio rispondere alle esigenze formative. Le lezioni trattano i principali argomenti legati alla meccanizzazione agricola dalle origini alle evoluzioni odierne con uno sguardo al futuro. La giornata in presenza è organizzata affinché gli studenti, oltre alla canonica lezione frontale, abbiano la possibilità di vedere le macchine di oggi e, accompagnati dai docenti aziendali, comprenderne tutte le loro specificità tecniche e tecnologiche. Non meno importante, durante la giornata in SDF le scuole visiteranno le linee produttive, il Museo SAME con i suoi trattori storici e l’Archivio Storico.
Per maggiori informazioni si consiglia di visualizzare la seguente pagina
https://archiviostorico.sdfgroup.com/formazione/scuole/
Concludendo, grazie anche alle attività dell’Archivio Storico SDF e del Museo SAME, il concetto di “cultura d’impresa” si sta ampliando e sta coinvolgendo sempre più categorie di persone; fare cultura d’impresa vuol dire anche aprirsi a tematiche trasversali. Per questo SDF ha voluto dedicare sempre maggiore attenzione alle visite allo stabilimento, all’Archivio Storico e al Museo SAME, alle attività con le scuole, ai laboratori, alle mostre, alle conferenze, ai raduni: preziosi momenti di confronto e crescita.