SAME diventa Marchio Storico

Il riconoscimento di un marchio storico è sicuramente un motivo di orgoglio per l’azienda che lo riceve. Questo status non è solo un simbolo di prestigio, ma anche una testimonianza della solidità e della reputazione costruita nel corso del tempo. Simbolo di affidabilità, qualità e dell’esperienza che l’azienda offre ai suoi clienti. In un mercato sempre più competitivo, possedere un marchio storico ispira fiducia e consente all’azienda di differenziarsi dai concorrenti, creando un’identità unica e riconoscibile nel panorama commerciale. Un marchio storico ha il potere di evocare emozioni e ricordi nei consumatori, creando un legame affettivo che va oltre il semplice rapporto commerciale e che rappresenta un patrimonio culturale e industriale da preservare e valorizzare per le generazioni future.

Nel 2024 il marchio di trattori SAME entra nella storia dell’industria italiana, ottenendo l’iscrizione nel Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, istituito dal ‘Ministero delle Imprese e del Made in Italy’ con l’obiettivo di valorizzare e tutelare marchi di eccellenza con una continuità operativa di oltre 50 anni e storicamente collegati al territorio nazionale.

Il lavoro di ricerca dell’Archivio Storico SDF è stato fondamentale in quanto, grazie al patrimonio conservato e catalogato, si è potuto dimostrare l’uso ininterrotto del marchio a partire dal 1972 ad oggi. In particolare, per ogni anno, sono stati forniti al Ministero, come testimonianza, alcuni documenti sui quali fosse ben visibile il marchio: pubblicità storiche, pubblicazioni tecniche, carte intestate e/o contratti.

 

Il riconoscimento, avvenuto attraverso un procedimento ufficiale nazionale, accresce il valore del marchio SAME che in oltre 80 anni di storia, grazie ai suoi trattori di colore rosso, è stato motore della meccanizzazione agricola italiana.

Ma come può essere usato il marchio storico?

  1. Marketing e pubblicità: all’interno di brochure, di video promozionali e nei social media si può usare il marchio storico per comunicare in maniera più efficace.
  2. Prodotti e servizi: il marchio storico può essere applicato sui prodotti e sui servizi offerti dall’azienda (packaging, etichettatura dei prodotti, fatture e comunicazioni con i clienti).
  3. Eventi e celebrazioni: negli eventi speciali e celebrazioni per commemorare i traguardi raggiunti dall’azienda nel corso della sua storia e/o per lanciare i nuovi prodotti.
  4. Educazione e sensibilizzazione: il marchio storico può diventare strumento di condivisione della storia e dei valori dell’azienda con dipendenti, clienti/fornitori, scuole, cittadini.

In definitiva, il marchio storico rappresenta un prezioso patrimonio per un’azienda e può essere sfruttato in molteplici modi per consolidare la sua reputazione, differenziarsi sul mercato e preservare la propria eredità per le generazioni future.