Pubblicazioni

La documentazione conservata presso l’Archivio Storico SDF è una fonte di primaria importanza per la redazione di monografie, studi e ricerche inerenti la storia aziendale, l’agricoltura e la meccanizzazione agricola nel nostro Paese.
In questa sezione sono elencate le pubblicazioni edite dall’Archivio Storico SDF o alla cui redazione l’Archivio stesso ha collaborato fornendo informazioni e riproduzioni di documenti.

Archivio Storico SDF e Museo SAME, La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole, 2023

Il catalogo della mostra approfondisce i progetti nell’ambito della sostenibilità portati avanti da SDF in questi anni. I luoghi di lavoro e il benessere delle persone, il rispetto dell’ambiente, le innovazioni tecnologiche dei robot VitiBot e il progetto di riqualificazione del SAME Campus a Treviglio sono alcuni degli esempi più significativi.

Scarica: La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole

M. Mislei, SAME. I trattori storici SAME dalle origini agli anni Settanta, 2019

L’Atlante descrive i primi trattori SAME attraverso immagini, schede tecniche e informazioni sulla produzione e sulle innovazioni tecnologiche delle macchine che hanno reso famoso il marchio SAME in tutto il mondo.

SAME. Una storia di ingegno e passione, 2018

Il libro fotografico ripercorre, immagine dopo immagine, le tappe fondamentali del sogno dei fratelli Cassani, dal 1927 ai giorni nostri. Realizzato con il materiale proveniente dall’Archivio Storico SDF in occasione dell’inaugurazione ufficiale del nuovo Centro Clienti SAME e delle nuove linee di montaggio (6 novembre 2018).

Archivio Storico e Museo SAME, 2018

La guida descrive nel dettaglio le categorie di documenti conservate in Archivio e le macchine esposte nel Museo SAME.

Scarica: Archivio Storico e Museo SAME

A. Benedetti, A. Kühnstetter. P.G. Laverda, Mietitrebbie del mondo, 2017

Il volume ricostruisce la storia della mietitrebbia, macchina polivalente e complessa che ha rivoluzionato l’agricoltura grazie alla genialità dei progettisti e all’intrapprendenza delle industrie produttrici. Tra le oltre cento case costruttrici descritte due capitoli sono dedicati alla storia di Fahr AG, Ködel & Böhm GmbH e Deutz-Fahr KHD.

A. Möβmer, DEUTZ-FAHR. Yesterday. Today. Tomorrow, 2017

Il volume ripercorre la storia del marchio DEUTZ-FAHR da metà Ottocento, con la creazione della prima fabbrica di motori a Colonia, ai giorni nostri con l’apertura del nuovo stabilimento produttivo che si affianca a quello storico presente a Lauingen. L’apparato iconografico e documentario proviene per la maggior parte dall’Archivio Storico SDF.

M. Vitozzi, Trattori Lamborghini, 2016

Il volume raggruppa tutta la gamma dei trattori Lamborghini dagli esordi fino agli anni Settanta. L’obiettivo è quello di fornire sia informazioni tecniche utili per i collezionisti sia raccontare la figura di Ferruccio Lamborghini.

F. Molteni, Icone d’impresa, 2016

Il libro raccoglie le storie degli oggetti d’impresa che hanno fatto “grande” l’industria italiana, narrate prima (nel 2012) sulle pagine della “Domenica” del “Sole 24 Ore” e poi nella mostra 50+! Il grande gioco dell’industria, promossa e sostenuta da Museimpresa – Associazione Italiana Musei e Archivi d’Impresa. L’Archivio Storico e Museo SAME sono rappresentati nel libro dal Trattorino Universale del 1948 che vinse la medaglia d’oro all’Accademia di Agricoltura di Torino.

F. Imprenti, D. Migliucci, I lavoratori del cibo, 2015

Una mostra che vuole recuperare le condizioni di vita, le memorie, i costumi dei lavoratori del cibo lombardi, che sono alla radice del nostro patrimonio storico e culturale locale. Con l’auspicio che questa mostra possa accompagnare Milano all’Esposizione Universale e possa essere un’occasione importante di riflessione sul tema di Expo 2015, che interrogherà il mondo intero sull’importanza dell’agricoltura e della sostenibilità per il passato, il presente e il futuro del nostro pianeta.

Il materiale documentario e iconografico proviene in gran parte dall’Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni (Milano) e dall’Archivio Storico SDF di Treviglio (Bergamo).

Archivio Storico e Museo SAME, Ritratto di famiglia con trattore, 2014

Com’è cambiata la famiglia agricola dagli anni ‘50 ad oggi? E quanto hanno contribuito a questo cambiamento l’introduzione del trattore e i suoi continui aggiornamenti tecnologici? Attraverso fotografie, cataloghi, calendari e altro materiale dall’Archivio Storico, ripercorriamo la storia di un mondo, quello contadino, e di un’azienda che, in poco più di settant’anni, sono cresciuti in simbiosi.

Scarica: Ritratto di famiglia con trattore. L’evoluzione del mondo contadino dagli anni ‘50 ad oggi, 2014

Archivio Storico e Museo SAME, Visioni d’Impresa. SAME DEUTZ-FAHR attraverso i dépliant pubblicitari, 2013

La mostra si propone di valorizzare una fonte storica, il dépliant pubblicitario, capace di portare alla luce gli elementi creativi e comunicativi che hanno consentito ai marchi del Gruppo di imporsi nel corso degli anni sui mercati italiani e internazionali, in contesti sempre diversi e sempre più complessi.

Scarica: Visioni d’impresa

Archivio Storico e Museo SAME, L’ingegno al servizio dell’agricoltura, 2012

In occasione del settantesimo anniversario del marchio SAME viene presentata una raccolta di immagini in cui sono messe in luce le tappe del percorso evolutivo dell’Azienda, che da piccola realtà a conduzione familiare è divenuta Gruppo multinazionale leader nel settore.

W. Dozza, F. Oldani, Trattori SAME. Dalle origini a oggi, 2012

Il volume ripercorre la storia dell’Azienda attraverso le sue macchine e i suoi motori a partire dal 1942, quando venne fondata la SAME a Treviglio, fino al settantesimo anniversario del marchio, nel 2012. L’Archivio Storico ha collaborato attivamente con gli autori fornendo sia immagini sia informazioni tecniche e storiche.

M. Di Nola, L’ingegno al servizio dell’agricoltura, 2012

Una narrazione in cui si intrecciano i temi della tecnologia, delle sfide dei mercati, dell’organizzazione aziendale e della storia di una famiglia di imprenditori, arrivata oggi alla terza generazione, che con determinazione continua a far crescere l’Azienda nel mondo. L’Archivio Storico ha collaborato attivamente con gli autori fornendo sia immagini sia informazioni tecniche e storiche.

Archivio Storico e Museo SAME, 2010

La guida descrive nel dettaglio le categorie di documenti conservate in Archivio Storico e le macchine esposte nel Museo di Gruppo.

Massimo Di Nola, Quattro ruote che lavorano, 2005

Da SAME a SAME DEUTZ-FAHR: la storia di un grande Gruppo.